Nella Residenza operano le seguenti figure professionali:

Il Direttore di Comunità

Viene nominato dal Consiglio di Amministrazione e opera in base agli obiettivi ed agli indirizzi gestionali definiti dal Consiglio medesimo e dallo Statuto. Al Direttore sono affidati i compiti di organizzazione generale delle attività e di vigilanza sugli aspetti qualitativi dei servizi forniti agli Ospiti. Cura i rapporti con i familiari, con l’Unità di Valutazione Geriatrica e con i Servizi Sociali per l’inserimento in struttura di Ospiti convenzionati e privati, in stretta collaborazione con i Medici di Medicina Generale del territorio.

Il Direttore Sanitario

È il Medico responsabile degli aspetti igienico-sanitari della Struttura e assicura il raccordo e l’armonizzazione degli interventi erogati dalle diverse componenti sanitarie, agevolandone funzioni e integrazione.

L'Operatore Socio Sanitario (O.S.S.)

L’Operatore Socio-Sanitario è l’operatore qualificato con una competenza sanitaria e sociale.

Il suo compito è quello di svolgere, in collaborazione con le altre figure, attività che aiutino gli ospiti a soddisfare i propri bisogni fondamentali, finalizzate al recupero, al mantenimento e allo sviluppo del maggior livello di benessere, promuovendone l'autonomia e l'autodeterminazione.

L'infermiere

L’infermiere è il professionista sanitario in possesso dei titoli e dei requisiti previsti per legge, che si occupa dell’assistenza infermieristica. Gli infermieri sono presenti in numero di due per turno, secondo il piano di lavoro concordato.

Il Fisioterapista

Il fisioterapista presta particolare attenzione alle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche ed occupazionali.

L'Educatore Professionale

L’educatore promuove interventi ludico-ricreativi, a livello individuale o di gruppo al fine di mantenere gli interessi degli Ospiti e di prevenire il decadimento psicofisico.

Lo Psicologo

E' il professionista che offre sostegno psicologico e aiuto nella gestione di eventuali situazioni di disagio dell'ospite o dei suoi familiari e partecipa, insieme alle altre figure professionali, alla stesura dei piani assistenziali individuali di ciascun ospite.