Residenza per anziani Ottolenghi Alba

La Struttura garantisce che ogni ospite riceva un’assistenza individualizzata e specifica al fine di raggiungere la migliore qualità di vita possibile. Come previsto dalla normativa regionale, il gruppo di lavoro multidisciplinare, con il familiare di riferimento, elabora, per ognuno, un Piano Assistenziale Individuale (PAI), con obiettivi e interventi che saranno sviluppati in base ai suoi bisogni e alle sue risorse.

 

 Il Servizio Assistenziale 

Il servizio assistenziale è garantito con turni diurni, notturni e festivi 24 ore su 24 da personale qualificato (Operatore Socio-Sanitario).

 

Il Servizio Infermieristico

La struttura garantisce, in modo continuativo durante il giorno, l’assistenza infermieristica a tutti gli Ospiti. Durante la notte è previsto il servizio di reperibilità.

 

Il Servizio Sanitario 

Tutti gli Ospiti si avvalgono delle prestazioni ordinarie e specialistiche erogate dal Servizio Sanitario Nazionale.
L'Ospite è tenuto ad indicare, prima dell'ingresso nella Residenza, il nominativo del Medico di Medicina Generale convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale delle cui prestazioni intende avvalersi.

 

Il Servizio di Riabilitazione 

Il servizio è attivato in base alla valutazione dell'équipe e alla stesura del Piano Assistenziale Individualizzato, in cui sono indicati tipologia e periodicità degli interventi riabilitativi.

 

Attività di animazione

L'educatore professionale offre un servizio costante di animazione, finalizzato al recupero psico-sociale della persona.
Si tratta di un servizio articolato in diverse attività nell’arco della settimana, dal lunedì al sabato, sia al mattino che al pomeriggio, comprendente interventi di gruppo e individuali, ad esempio: lettura di gruppo di quotidiani, attività manipolative di gruppo, terapia occupazionale, organizzazione di spettacoli, uscite.

 

Il Servizio di Psicologia

E' finalizzato a costituire uno spazio di consultazione con un professionista psicologo, volto a favorire un sostegno psicologico, dedicato agli ospiti e ai familiari, a comprendere e contestualizzare eventuali situazioni di disagio emotivo individuali o di difficoltà di adattamento, a migliorare il benessere psicologico dell'ospite nella struttura.